Riccardo Pieruccini

Riccardo Pieruccini

Conosciuto anche come Ruggine.
È un disegnatore e illustratore nato a Lucca nel 1979. Ha avuto l’opportunità di lavorare con importanti case editrici come Star Comics, Marvel, Shockdom e Mondadori. Collabora con Lucca Comics & Games, dove si occupa della gestione dello spazio Self Area e dell’allestimento delle mostre di Palazzo Ducale.
Oltre al suo lavoro nel campo del fumetto, ha esperienza anche nel cinema, avendo lavorato con il regista Gabriele Salvatores, e nella pubblicità, collaborando con agenzie come Leoburnet, Ogylvi e Sofidel. È anche un insegnante di disegno e fumetto. Insegna presso la Lucca Manga School
dal 2015, dove gestisce la didattica del settore Manga Junior sia per i corsi online che per i corsi in sede.
Il disegno e il fumetto sono da sempre le sue grandi passioni che ha trasformato in lavoro. Sin da piccolo, ha scoperto il piacere di creare storie e personaggi con la matita e il pennarello, dando vita a mondi fantastici e avventure emozionanti. Il fumetto è per lui un mezzo di espressione artistica e di narrazione, ma anche di dialogo e di condivisione con il pubblico. Gli piace sperimentare stili e tecniche diverse, cercando di affinare sempre le sue competenze e di trovare la sua identità visiva.
Il disegno è per lui una passione che lo accompagna in ogni momento della mia vita, che gli dàsoddisfazione e che lo fa sentire realizzato.

I libri di Riccardo Pieruccini